Attività culturali - Comune di Meldola (FC)

Il Territorio | Storia, arte e cultura | Attività culturali - Comune di Meldola (FC)

Attività culturali

Manifestazioni culturali

"Premio Versari"
Premio intitolato alla pittrice meldolese Maria Giuditta Versari che viene assegnato annualmente ad un artista che mostri un "destino" nelle arti figurative, fuori da ogni logica di carriera, curriculum ed età, con una manifestazione organizzata dall’Accademia degli Imperfetti, fondatrice del premio, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Meldola. Presidente Onorario del 'Premio' è il Sindaco di Meldola. La Commissione Esecutiva è composta dal Consiglio di Presidenza dell'Accademia degli Imperfetti, dal Responsabile dell'Ufficio Attività Culturali del Comune e dall'Assessore alla Cultura che ne assume la Presidenza. 
Per l'Assegnazione del Premio, l'Esecutivo si avvale della collaborazione critica di alcuni esperti. All'artista premiato viene consegnata una targa in argento dello scultore Giannantonio Bucci, riproducente un dipinto della pittrice Nella Versari e viene inoltre organizzata una mostra delle sue opere, presso la Galleria "Chiesina dell'Ospedale" di Meldola.

"Premio Hesperia"
Il premio, intitolato alla celebre diva del film muto, istituito dall’Accademia degli Imperfetti in collaborazione con il Comune, il Circolo Unione Cittadina e l’Accademia Perduta-Romagna Teatri viene assegnato annualmente a personalità del mondo dello spettacolo, inteso in tutte le sue componenti di professionalità, creatività e passione.

"Premio Nino Santi"
Premio letterario che celebra un personaggio di rilievo come Nino Santi che attraverso il linguaggio della poesia si è distinto nella interpretazione di sensazioni e sentimenti comuni nella società meldolese. Ha come intento quello di valorizzare e sostenere le capacità intellettuali e artistiche di molti giovani meldolesi che si cimentano nell’arte della poesia e del racconto breve e viene assegnato annualmente.

Convegno di studi sul pensiero filosofico di Bartolomeo Mastri 20-22 settembre 2002

140° anniversario di Meldola Città 1862 - 2002

 

Spazi Culturali


Archivio storico
Sede: Palazzo Doria Pamphili, Piazza Felice Orsini 12
Nei locali adibiti ad Archivio sono collocati:

  • l’archivio storico del Comune di Meldola 1556-1900,
  • l’archivio del Comune di Teodorano 1660-1925,
  • l’archivio dell’Ospedale 1300-1980.

Il materiale dell’archivio del Comune di Meldola, registri e carteggio 1556-1900, è stato oggetto di accurato lavoro di riordino e inventariazione.
Sono pressoché conclusi anche il riordino e l’inventariazione della Sezione storica dell’archivio del soppresso ospedale, registri e carteggio 1303-1900.
Rimane tuttora non riordinato l’archivio di Teodorano, Comune soppresso nel 1925 ed aggregato a quello di Meldola.
Per la consultazione rivolgersi all'ufficio Segreteria.

Donazione Don Vitaliano Zanetti
Sede: Palazzo Doria Pamphili, Piazza Felice Orsini 12
E’ composta da n. 1569 volumi che trattano diversi argomenti il cui nucleo principale è formato dal settore religioso che Don Vitaliano Zanetti ha voluto donare all’Amministrazione Comunale per i concittadini meldolesi.
La consultazione è possibile presentando richiesta alla Biblioteca Comunale durante il consueto orario di apertura.

Biblioteca Comunale

Mostra permanente pittrice Nella Versari

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4500 valutazioni)