Modulistica utile - Comune di Meldola (FC)

Uffici e servizi | Stato Civile, Anagrafe, Elettorale | Modulistica utile - Comune di Meldola (FC)

Attenzione: Proroga validità carta di identità e documenti di riconoscimento 

Le carte d'identità e tutti gli altri documenti di riconoscimento, come la patente, scadute a  partire dal 31 gennaio 2020 o in scadenza, resteranno validi fino alla fine dell'anno.

Stesso discorso per i permessi per le persone disabili, considerati documenti di riconoscimento in base alla nota numero 11058 del 5/3/2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo prevede il Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77 recante: «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19» (pubblicato in G.U.n.180 del 18/07/2020). 

Con il decreto Cura Italia si era già stabilito di prorogare fino al 31 agosto la validità dei documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio, ora la proroga viene spostata al 31 dicembre 2020.

La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

 

Aggiornamento della Carta di Circolazione per cambio di residenza

Con circolare del 09-10-2020 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  ha previsto che la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'Archivio Nazionale Veicoli senza il rilascio al cittadino del tagliando da applicare sulla Carta di Circolazione.

Il cittadino, previa registrazione gratuita sul Portale dell'Automobilista, può effettuare il download dell'attestazione contenente i dati di residenza registrati nell'Archivio Nazionale Veicoli, da esibire in caso di necessità.
 

Richiesta Certificati anagrafici

Modulo richiesta certificati anagrafici

Cambio di Residenza

Modulo Dichiarazione di Residenza

Allegato A1

Istruzioni

Orari presenza per accertamento Vigili Urbani

Convivenza

CONVIVENZA DI FATTO

La convivenza di fatto è un istituto che riguarda sia COPPIE DELLO STESSO SESSO CHE DI SESSO DIVERSO, composte da persone maggiorenni, di cittadinanza sia italiana che straniera, residenti in Italia, ( pertanto sono esclusi i cittadini italiani residenti all’estero anche se iscritti all’AIRE):

  • unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile ( i cittadini stranieri devono dimostrare l’assenza di tali vincoli);
  • coabitanti ed aventi dimora abituale (residenza) nello stesso comune.

 

COME RICHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA CONVIVENZA DI FATTO

La dichiarazione dell’istituzione della convivenza di fatto dovrà essere registrata negli archivi anagrafici entro 2 giorni e nei 45 giorni successivi alla dichiarazione, potranno essere effettuati degli accertamenti al fine di verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalle norme.

La dichiarazione di convivenza di fatto può essere presentata sia contestualmente alla dichiarazione di residenza o anche in un momento successivo.

L’Ufficio Anagrafe può rilasciare in ogni momento un certificato da cui risulta l’esistenza della convivenza di fatto.

 

CESSAZIONE DELLA CONVIVENZA DI FATTO

La convivenza di fatto può estinguersi per:

  1. matrimonio/Unione Civile tra  conviventi con altre persone
  2. decesso del convivente
  3. cessazione della coabitazione dichiarata dalle parti o accertata d’ufficio
  4. cessazione del legame affettivo a seguito di dichiarazione di uno o di entrambi i conviventi, pur continuando a sussistere la coabitazione( il venir meno della convivenza di fatto non fa necessariamente cessare al coabitazione anagrafica, i due soggetti, pur non riconoscendosi più conviventi di fatto vincolati da legame affettivo e di reciproca assistenza morale e materiale, potranno continuare a costituire una famiglia anagrafica).

 

La convivenza di fatto non cessa se i conviventi trasferiscono la propria residenza ad altro indirizzo o in altro Comune, semprechè si costituisca un unico stato di famiglia nella medesima abitazione.

Dichiarazione costituzione Convivenza

Dichiarazione cessazione Convivenza

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Dichiarazione sostitutiva di certificazione da produrre agli organi della P.A. o a gestori di Pubblici Servizi che lo consentono

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da produrre a soggetti diversi dagli organi della P.A. o gestori di Pubblici servizi

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con quietanza liberatoria

Successione

Dichiarazione sostitutiva per uso successione senza testamento

Dichiarazione sostitutiva per uso successione con testamento

Autorizzazione per il trasporto di cadavere

Autorizzazione per il trasporto di cadavere

Autorizzazione per il trasporto e la cremazione di cadavere

Richiesta numeri civici

Richiesta numeri civici

Autocertificazione

Modello Autocertificazione

Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato civile

Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato civile

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (8262 valutazioni)