Stato Civile, Anagrafe, Elettorale - Comune di Meldola (FC)

Uffici e servizi | Stato Civile, Anagrafe, Elettorale - Comune di Meldola (FC)

Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Leva 

Dott.ssa Silvia Santato

 

 Segretario Comunale 

 

 Tel. 0543499407

Capo Ufficio
Servizi Demografici

 

 Tel. 0543499406

Istruttore
Servizi Demografici

 

 Tel. 0543499438

Istruttore
Servizi Demografici

  Tel.  0543499431

Istruttore
Servizi Demografici

Dove: 
Ufficio Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva
Piazza Felice Orsini n. 29 - 47014 Meldola (FC)
orario: dal Lunedì al Sabato ore 9,00 - 13,00. Mercoledì chiuso al pubblico. 
e-mail: anagrafe@comune.meldola.fc.it

 

LIMITAZIONI ACCESSO AI SERVIZI DEMOGRAFICI: IL PUBBLICO SI RICEVE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO.

 

PROROGA DELLA VALIDITA' DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO

In base alla normativa vigente sono state prorogate al 30 SETTEMBRE 2021 la scadenza dei documenti di riconoscimento, tra cui le carte d'identità, scadute al 31/01/2020.

 

CERTIFICATI ED ESTRATTI

A norma dell’art. 1 comma 1 lett. f del  D.P.R. n. 445/2000 il certificato è:

“ il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche”.

L’Ufficio rilascia una serie di certificati/estratti che attestano dati desumibili dai registri di Stato Civile ed in particolare:

CERTIFICATO DI NASCITA (da cui risulta luogo e data di nascita);

CERTIFICATO DI MATRIMONIO (da cui risulta luogo e data di matrimonio);

CERTIFICATO DI MORTE ( da cui risulta luogo e data di morte, oltre alla residenza e allo stato civile).

 

ESTRATTI

Gli estratti di nascita, matrimonio e morte oltre ai dati riportati nei certificati certificano le eventuali annotazioni.

ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL’ATTO DI NASCITA ( con i dati del certificato di nascita completati da eventuali annotazioni), a richiesta ai sensi dell’art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432 si possono indicare anche paternità e maternità;

nell’estratto di nascita le annotazioni certificabili sono:

1. nomina e revoca tutore o curatore provvisorio

2. interdizione

3. matrimonio

4. scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio

5. morte

6. acquisto/riacquisto/perdita della cittadinanza italiana

ESTRATTO DI NASCITA CON GENERALITA’ DEI GENITORI

Può essere rilasciato soltanto, se maggiorenne, alla persona cui l’atto si riferisce, munita di valido documento d’identità personale o se minorenne ad uno dei genitori del soggetto, munito di valido documento d’identità personale;

ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL’ATTO DI MATRIMONIO ( con i dati del certificato di matrimonio completati da eventuali annotazioni);

nell’estratto di matrimonio le annotazioni certificabili sono:

1. separazione personale

2. convenzioni patrimoniali ( separazione/comunione dei beni, fondi patrimoniali)

3. scioglimento o cessazione effetti civili del matrimonio

4. riconciliazione 

ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL’ATTO DI MORTE ( con i dati del certificato di morte completato dall’ora della morte);

ESTRATTI PLURILINGUE

L’estratto di nascita, matrimonio e morte è redatto su particolari modelli previsti da convenzioni internazionali solo per gli Stati che vi hanno aderito; tali estratti sono accettati negli Stati contraenti la convenzione senza ulteriori oneri di traduzione e legalizzazione di firma dell’autorità che li ha rilasciati;

ESTRATTO PER COPIA INTEGRALE DI NASCITA, MATRIMONIO E MORTE

E’ la copia conforme all’atto originale che riporta integralmente tutti i dati, comprese le annotazioni non certificabili  ed è rilasciata esclusivamente dall’ufficiale di stato civile del luogo in cui avvenne l’evento ( o da quello del luogo in cui fu resa la dichiarazione di nascita) e il suo rilascio non è vietato dalla legge (art. 177, D.L. 30 giugno 2003, n. 1196).

 La consegna della copia integrale è consentita solo su istanza del soggetto cui l’atto si riferisce, debitamente munito di valido documento d’identità personale, oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto  del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto.

RICHIESTA CERTIFICAZIONI PER POSTA 

Con decreto sindacale n. 12 del  14/12/2020 - è stato NOMINATO RESPONSABILE DELLA TOPONOMASTICA COMUNALE

 

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