Servizi assistenziali accreditati - Comune di Meldola (FC)

Istituzione ai servizi sociali Davide Drudi | Servizi assistenziali accreditati - Comune di Meldola (FC)

I SERVIZI SOTTOELENCATI (CRA, CASA DI RIPOSO, CD, AD) SONO STATI GESTITI DIRETTAMENTE DALL'ISTITUZIONE SINO AL 30/09/2018.

DAL 01/10/2018 SONO AFFIDATI IN REGIME D I ACCREDITAMNETO DEFINITIVO, AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 514/2009 (par. 3 dell’allegato 1), AL RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE COSTITUITO DA:

Ancora Servizi Società Coop erativa Sociale (Partita IVA 04201270370) con sede legale in 40127 Bologna (BO) Via Corrado Masetti n° 5 (Impresa capogruppo) e Cooperativa Sociale In Cammino Società Cooperativa Onlus (CF. 00915090393).

CRA

Il servizio di Casa Residenza Anziani è attivato nella struttura per anziani sita in Strada Meldola San Colombano n. 1, ove ha sede l'Istituzione. E' un servizio assistenziale a carattere residenziale destinato ad anziani di età superiore ai 65 anni in condizione di non autosufficienza. Si prescinde dall'anzidetto limite di età esclusivamente per soggetti che versino in particolare stato di disagio sociale o sanitario.
La CRA è organizzata in posti convenzionati con l'A.USL e in posti non convenzionati. Le prestazioni fornite comprendono: assistenza tutelare diurna e notturna, assistenza sociale in genere, animazione, attività sociali e ricreative, assistenza  medica ed infermieristica, fornitura farmaci inclusi nel prontuario, prenotazioni di visite specialistiche e/o accertamenti  diagnostici, assistenza fisioterapica, fornitura presidi per l'incontinenza, servizio di podologia, servizio di barbiere e di parrucchiera, assistenza religiosa, servizi alberghieri (ristorazione, lavanderia-guardaroba, pulizia  dell'ambiente).                                                 
Per accedere al servizio è necessario essere iscritti nella lista unica dell'A.USL di Forlì ovvero compilare l'apposito  modulo di richiesta, disponibile presso il SAAT (Servizio Assistenza Anziani Territoriale), istituito presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune, corredato della prevista documentazione e sottoporsi a visita presso l'U.V.G. (Unità di Valutazione Geriatrica) dell'A.USL.
La retta è stabilita dal Distretto socio-sanitario nel rispetto della normativa di sccreditamento.
Gli anziani che vengono ammessi possono usufruire, in caso di documentate e di accertate situazioni di difficoltà economica, di interventi contributivi a copertura parziale della retta di ricovero, da parte del Comune domicilio di soccorso.

CASA DI RIPOSO

Il servizio di Casa di Riposo è attivato nella struttura per anziani sita in Strada Meldola San Colombano n. 1, ove ha sede l'Istituzione. E' un servizio assistenziale a carattere residenziale destinato ad anziani di età superiore ai 65 anni in condizione di autosufficienza. Si prescinde dall'anzidetto limite di età esclusivamente per soggetti che versino in particolare stato di disagio sociale o sanitario. Le prestazioni fornite comprendono: assistenza tutelare diurna e reperibilità notturna, animazione, attività sociali e ricreative, assistenza  infermieristica programmata diurna  e reperibilità notturna, assistenza medica, prenotazioni di visite specialistiche e/o accertamenti diagnostici, servizio di barbiere e di parrucchiera, assistenza religiosa, servizi alberghieri (ristorazione, servizio di lavanderia-guardaroba, pulizia dell'ambiente).
Per accedere al servizio è sufficiente compilare l'apposito  modulo di richiesta, disponibile presso gli Uffici di Coordinamento del Servizio, situati nella sede dell'Istituzione, corredato della prevista documentazione.
La retta è stabilita di anno in anno dal soggetto gestore.
Gli anziani che vengono ammessi possono usufruire, in caso di documentate e di accertate situazioni di difficoltà economica, di interventi contributivi a copertura parziale della retta di ricovero, da parte del Comune domicilio di soccorso.

CENTRO DIURNO

E' attivato nella Casa Protetta per n. 8 posti di cui 5 convenzionati con l'A.USL. E' un servizio assistenziale a carattere semi-residenziale destinato ad anziani di età superiore ai 65 anni in condizione di  parziale autosufficienza o di non autosufficienza. Si prescinde dall'anzidetto limite di età esclusivamente per soggetti che versino in particolare stato di disagio sociale o sanitario.
Le prestazioni fornite comprendono: l'assistenza tutelare diurna, il servizio di ristorazione, assistenza infermieristica di base, attività di mobilizzazione, occupazionali, ricreative, culturali, riabilitazione fisioterapica.
Il Centro è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 7,30 alle ore 19,30.
Agli utenti del Centro sono anche consentiti pernottamenti occasionali e comunque per periodi non superiori a 30 giorni consecutivi e per non più di 60 giorni all'anno.
E' previsto il servizio di trasporto per i cittadini del Comune di Meldola.
Per accedere al servizio convenzionato con l'A,USL occorre recarsi presso gli Uffic dei Servizi Sociali del Comune di Meldola, mentre per i posti non convenzionati è necessario rivolgersi agli Uffici di Coordinamento del Servizio, situati nella sede dell'Istituzione.
La retta per i posti convenzionati è stabilita dal Distretto socio-sanitario nel rispetto della normativa di sccreditamento. La retta per i posti convenzionati è stabilita di anno in anno dal soggetto gestore.

ASSISTENZA DOMICILIARE

Il servizio consiste nell'erogazione di prestazioni assistenziali a domicilio in favore di anziani o cittadini che versino in particolare stato di disagio sociale o sanitario, che vivano soli o che, pur vivendo in famiglia, necessitino di interventi di assistenza specifici.
Le prestazioni fornite comprendono: l'aiuto diretto alla persona, l'aiuto nella preparazione del pasto e nella sua assunzione, l'aiuto a favorire l'autosufficienza dell'utente, il governo della casa, attività di segretariato, interventi tendenti a favorire la socializzazione dell'assistito.
Per accedere al servizio occorre recarsi presso gli Uffic dei Servizi Sociali del Comune di Meldola.
La quota di partecipazione alla spesa è determinata in base al Regolamento sull'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) in misura proporzionale al reddito e può andare dalla totale esenzione sino alla tariffa massima stabilita, di anno in anno, in base al Regolamento Comunale.

Domanda di prestazioni sociali per persone anziane

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (173 valutazioni)