ART BONUS - Comune di Meldola (FC)

ART BONUS - Comune di Meldola (FC)

Cos’è Art bonus

Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

SITO WEB ISTITUZIONALE (https://artbonus.gov.it/cose-artbonus.html )

ART BONUS A FAVORE DEL COMUNE DI MELDOLA: Gli interventi

PROGETTO PER RECUPERO DI PALAZZO DEL PODESTA' " WEL.CO.ME.   WELFARE DI COMUNITA' A MELDOLA"

L’Amministrazione Comunale di Meldola, consapevole dell’interesse che le Imprese locali hanno sempre dimostrato per le iniziative di valorizzazione del territorio e a favore delle comunità locali, informa che ha attivato una raccolta fondi (mediante Portale ART BONUS link: https://artbonus.gov.it/2191-palazzo-del-podest%C3%A0-di-meldola.html ) che permette, a chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, di poter godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta, ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83.

La raccolta fondi contribuirà ai lavori di messa in sicurezza e recupero del Palazzo del Podestà ai Meldola, che oggi purtroppo versa in stato di notevole degrado anche a seguito del crollo della copertura di qualche anno fa che lo ha reso inagibile, e delle strade e aree limitrofe che necessitano di un intervento di riqualificazione per restituire alla zona qualità urbana e socialità.

     

Il completo recupero di tale bene, oltre a conservare e riqualificare un importante edificio di valore storico della città quale punto di socializzazione e servizio per l’intera comunità, ha l’obiettivo di dare nuova vita ad uno spazio di socialità antico affinché esso possa di nuovo accogliere servizi per la collettività supportando al contempo un percorso di rigenerazione sociale del borgo e della comunità che lo abita.

L’intervento ha un valore importante, si tratta infatti di costi al momento stimati in 2.100.000 euro, ed ha già ottenuto un importante contributo da parte della Regione Emilia Romagna nell’ambito del Bando Rigenerazione Urbana 2021, nonché un recente riconoscimento finanziario anche da parte della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Questa iniziativa progettuale e sociale che abbiamo denominato: WEL.CO.ME. WELFARE DI COMUNITA' A MELDOLA. PROCESSI RIGENERATIVI PER INTERVENTO DI RECUPERO DEL PALAZZO DEL PODESTA' E AREE LIMITROFE riveste un carattere di particolare importanza per l’Amministrazione Comunale e per questo abbiamo deciso di consentire anche a privati ed Enti di poter contribuire a tale restauro mediante erogazioni liberali.

Per contribuire alla realizzazione di questo progetto con un’erogazione liberale è possibile consultare il sito Art Bonus oppure contattare il Comune di Meldola - ufficio opere pubbliche tel 0543499424 

OPERE DI CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE, RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLA TORRE DEL CASTELLO DI TEODORANO

Con la presente si comunica che risulta ancora possibile contribuire alla raccolta fondi aperta sul Portale Art Bonus, per sostenere la realizzazione delle “OPERE DI CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE, RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLA TORRE DEL CASTELLO DI TEODORANO” effettuando un'erogazione liberale a favore del Comune di Meldola.

Per conoscere i dettagli dell'intervento e quali mecenati finora hanno contribuito all'avanzare dei lavori https://artbonus.gov.it/2191-torre-del-castello-di-teodorano.html

Le lavorazioni finora effettuate, anche grazie al prezioso contributo dei mecenati, hanno consentito il consolidamento strutturale della Torre del Castello di Teodorano, mentre rimangono da eseguire ancora porzioni di restauro oltre alla realizzazione di una scala all'interno della torre per consentire l'accesso alla terrazza sommitale che diventerà punto panoramico privilegiato sulla Romagna.

Per contribuire alla realizzazione di questo progetto con un’erogazione liberale è possibile consultare il sito Art Bonus oppure contattare il Comune di Meldola - ufficio opere pubbliche tel 0543499424 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)