WEL.CO.ME - Comune di Meldola (FC)

WEL.CO.ME - Comune di Meldola (FC)

WEL.CO.ME. WELFARE DI COMUNITA' A MELDOLA

PROCESSO PARTECIPATIVO RIVOLTO ALLA COMUNITA'

Nell'idea dell'Amministrazione Comunale l'intervento di Recupero del Palazzo del Podestà e di Rigenerazione Urbana del Rione Rocca dovrà avvenire  attraverso il coinvolgimento della comunità di Meldola per condividere idee rispetto alla creazione di uno spazio di socialità che ospiti servizi per la collettività e che si apra e dialoghi con la  comunità che lo abita e le organizzazioni del territorio che lo vivono.  L’area ha l’ambizione di divenire uno spazio multifunzionale e, coniugando la presenza del Laboratorio Socio-Occupazionale per disabili di Cavarei, sarà anche aperto alla collettività per micro-servizi di welfare locale.

Il percorso di partecipazione sarà curato da Social Seed, società di consulenza per processi di innovazione sociale.

Ti va di partecipare? Come lo puoi fare? 

Le fasi del percorso partecipativo a cui puoi prendere parte anche tu sono: 

1. ANALISI ED ESPLORAZIONE, rispondendo a questo questionario e aiutandoci a condividerlo e a farlo girare il più possibile a cittadini, organizzazioni, botteghe, realtà di Meldola;

Il questionario sarà aperto dal 26 febbraio al 26 aprile alle ore 12.00

2. PROGETTAZIONE , 3 incontri di co-progettazione che si terranno 1 a giugno, 1 a luglio e 1 a settembre. Ogni incontro è moderato e gestito da Social Seed e durerà circa 2 ore e mezza (indicativamente nel pomeriggio). In questo questionario ti chiediamo di candidare la tua eventuale partecipazione a questi 3 incontri. Verrai contattato a maggio per le specifiche riguardo la logistica (orario, data e luogo degli incontri) per poterci dare la tua definitiva conferma di disponibilità.

per approfondire il tema della progettazione partecipata 

 

IL PERCORSO AMMINISTRATIVO E IL PROGETTO DI RECUPERO DEL PALAZZO DEL PODESTA'

La Regione Emilia Romagna ha inteso promuovere, con il Bando RIGENERAZIONE URBANA 2021 in attuazione della L.R. N. 24/2017, l’attivazione di processi di rigenerazione urbana, ambientale e sociale, in particolare mediante il sostegno finanziario di interventi volti al recupero ed al riuso di immobili di proprietà pubblica o da destinare a uso pubblico, attraverso la loro riattivazione funzionale ed il loro recupero architettonico, al fine di generare effetti positivi e diffusi di qualificazione dell’ambiente urbano, di coinvolgimento attivo delle comunità locali e di rafforzamento della coesione sociale, nonché di miglioramento delle prestazioni energetico-ambientali del contesto interessato dall’intervento.

L’amministrazione comunale di Meldola ha ritenuto opportuno candidare al suddetto Bando, l’investimento denominato INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA E RECUPERO PALAZZO DEL PODESTA’ E AREE LIMITROFE già presente nel Programma dei Lavori Pubblici;

Al fine della partecipazione al Bando ed in esito ad un processo di co-progettazione si è provveduto a siglare una convenzione tra il Comune di Meldola e CavaRei Società Cooperativa Sociale, Impresa Sociale operante nel terzo settore, finalizzata alla realizzazione di un progetto partecipato di rigenerazione da candidarsi sul Bando Rigenerazione Urbana 2021 al quale si è dato il nome di “WEL.CO.ME. Welfare di Comunità a Meldola” a partire dal progetto definitivo di MESSA IN SICUREZZA E RECUPERO PALAZZO DEL PODESTA’ E AREE LIMITROFE elaborato da professionisti esterni allo scopo incaricati.

Il progetto di messa in sicurezza e recupero del Palazzo del Podestà ai Meldola interessa un immobile importante per la storia del paese che oggi purtroppo versa in stato di notevole degrado anche a seguito del crollo della copertura di qualche anno fa che lo ha reso inagibile, e delle strade e aree limitrofe che necessitano di un intervento di riqualificazione per restituire alla zona qualità urbana e socialità.

Il completo recupero di tale bene, oltre a conservare e riqualificare un importante edificio di valore storico della città quale punto di socializzazione e servizio per l’intera comunità, ha l’obiettivo di dare nuova vita ad uno spazio di socialità antico affinché esso possa di nuovo accogliere servizi per la collettività supportando al contempo un percorso di rigenerazione sociale del borgo e della comunità che lo abita.

Tale progetto è stato ritenuto meritevole dalla Regione Emilia-Romagna che ha provveduto al finanziamento per la realizzazione degli interventi compresi nei “Contratti di Rigenerazione urbana” approvati con DGR 1783/2022, a seguito del Bando di cui alla DGR 1220/2021, concedendo al Comune di Meldola 730.000 euro di contributo.

L’intervento ha un valore importante, si tratta infatti di costi al momento stimati in 2.100.000 euro e a seguito del contributo da parte della Regione Emilia Romagna ha ottenuto anche un riconoscimento finanziario da parte della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e recentemente anche da altri Enti mediante l’iniziativa Art Bonus.

Questa iniziativa progettuale e sociale denominata WEL.CO.ME. WELFARE DI COMUNITA' A MELDOLA. PROCESSI RIGENERATIVI PER INTERVENTO DI RECUPERO DEL PALAZZO DEL PODESTA' E AREE LIMITROFE riveste un carattere di particolare importanza per l’Amministrazione Comunale e si intende portarla avanti con la partecipazione di tutta la comunità mediante eventi pubblici e azioni di partecipazione  ed attivando anche iniziative di monitoraggio e di valutazione degli effetti sociali indotti dalla rigenerazione.

EVENTI REALIZZATI

WEL.CO.ME. LA RIGENERAZIONE URBANA DEL RIONE ROCCA  A PARTIRE DEL RECUPERO DEL PALAZZO DEL PODESTA'. Evento al teatro Dragoni 26 febbraio 2024. Vedi locandina  

 foto evento foto evento

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)