Prevenzione della Corruzione - Comune di Meldola (FC)

Altri contenuti | Prevenzione della Corruzione - Comune di Meldola (FC)

Altri contenuti - Corruzione

 

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA

CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA

 Con deliberazione della G.C. n. 94 del 01/10/2019, dichiarata immediatamente eseguibile, è stata nominata  RPCT la Dott.ssa Silvia Santato, Segretario Comunale del Comune di Meldola, (in sostituzione della Dottoressa Maria Pia Baroni).

Indirizzo di posta elettronica: silvia.santato@comune.meldola.fc.it  - tel. 0543/499403

 

Whistleblowing

Procedura di segnalazione di illeciti o di irregolarità

Disciplina della tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (cd whistleblower)

Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti nell’interesse generale, dei quali sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.

A far data dal 15 luglio 2023 è entrata in vigore la nuova disciplina in materia di "Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti laprotezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali",  approvata con D.Lgs 10-3-2023 n. 24 (Pubblicato nella Gazz. Uff. 15 marzo 2023, n. 63)

La normativa è chiara nell’indicare la tutela dell’interesse della pubblica amministrazione come principio cardine dell’intero istituto. Il perseguimento di questo interesse primario comporta che vengano considerate segnalazioni legittime quelle relative a reati o anche mere irregolarità che contrastino con un interesse pubblico.

Approfondimenti normativi e Linee Guida  approvate con deliberazione ANAC  n°311 del 12 luglio 2023 alla pagina: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

Il Comune di Meldola, per adempiere agli obblighi normativi  a tutela della riservatezza del segnalante di cui sopra, in ottemperanza alle suddette linee guida, ha aderito al progetto Whistleblowing PA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.

I dipendenti del Comune di Meldoladi società partecipate o controllate dall’Ente, i collaboratori e consulenti con qualsiasi tipologia di incarico o contratto con l’ente e i dipendenti e collaboratori delle imprese fornitrici e realizzatrici di opere pubbliche del Comune di Meldola  che intendono segnalare un illecito o una irregolarità all’interno dell’Amministrazione comunale (di cui sono venuti a conoscenza nell’esercizio della attività lavorativa e che può riguardare comportamenti, rischi, reati o irregolarità a danno dell’interesse pubblico) possono segnalare attraverso queste modalità:

- alla Autorità giudiziaria e contabile mediante denuncia

- ad ANAC all’indirizzo web https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing 

- al RPCT del Comune di Meldola all’indirizzo web https://comunedimeldola.whistleblowing.it/

Nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione.

La segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) che la gestisce secondo gli obblighi di legge.

INFORMATIVA ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali dei soggetti che segnalano illeciti (art. 54 bis D.Lgs. 165/2001)

 

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE - ANNO 2023

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE - ANNO 2022

AGGIORNAMENTO PER IL TRIENNIO 2023 – 2025 DEL PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (PTPCT) DEL COMUNE DI MELDOLA approvato nell'ambito del PIAO 2023/2025 CON DELIBERAZIONE G.C. N. 72/2023.

AVVISO CONSULTAZIONE PUBBLICA

MODULO PER COMUNICAZIONE DI PROPOSTE E/O OSSERVAZIONI

 

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 45 del 29/04/2022 è stato approvato il  PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA (P.T.P.C.T) PER IL TRIENNIO 2022/2024

Scarica il PIANO

 

AGGIORNAMENTO PER IL TRIENNIO 2022 – 2024 DEL PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (PTPCT) DEL COMUNE DI MELDOLA.

AVVISO CONSULTAZIONE PUBBLICA

MODULO PER COMUNICAZIONE DI PROPOSTE E/O OSSERVAZIONI

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE - ANNO 2021

 

Con deliberazione della Giunta Comunale n.33 del 30/03/2021 è stato approvato il  PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA (P.T.P.C.T) PER IL TRIENNIO 2021/2023-

Scarica il PIANO

 

 

 

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE - ANNO 2020

scarica la relazione

 

AGGIORNAMENTO PER IL TRIENNIO 2021 – 2023 DEL PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (PTPCT) DEL COMUNE DI MELDOLA.

AVVISO CONSULTAZIONE PUBBLICA

MODULO PER COMUNICAZIONE DI PROPOSTE E/O OSSERVAZIONI

 


Con deliberazione della Giunta Comunale n. 5 del 31/01/2020 è stato approvato il  PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA (P.T.P.C.T) PER IL TRIENNIO 2020/2022 -

Scarica il PIANO

 

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE - ANNO 2019

scarica la relazione

 

AGGIORNAMENTO PER IL TRIENNIO 2020 – 2022 DEL PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (PTPCT) DEL COMUNE DI MELDOLA.

AVVISO CONSULTAZIONE PUBBLICA

MODULO PER COMUNICAZIONE DI PROPOSTE E/O OSSERVAZIONI

 

Il Segretario Comunale è anche RESPONSABILE DEI POTERI SOSTITUTIVI EX ART. 2, COMMA 9-BIS DELLA LEGGE N. 241/1990  - PROVVEDIMENTO DI NOMINA

 

 

 

NOMINE PRECEDENTI

 Con deliberazione della G.C. n. 124 del 27/12/2016, dichiarata immediatamente eseguibile, è stata nominata  RPCT la Dott.ssa Maria Pia Baroni, Segretario Comunale del Comune di Meldola.

Indirizzo di posta elettronica: baroni.m@comune.meldola.fc.it  - tel. 0543/499403

Il RESPONSABILE DEI POTERI SOSTITUTIVI EX ART. 2, COMMA 9-BIS DELLA LEGGE N. 241/1990 E' LA DOTT.SSA MARIA PIA BARONI - SEGRETARIO COMUNALE  - PROVVEDIMENTO DI NOMINA.

 

Nomina Responsabile della prevenzione della corruzione

Piano Prevenzione della Corruzione- art.1 comma 8 legge 190/2012
Adozione entro il 31 marzo 2013 (differimento al 31/3/2013, operato dall’art. 34 bis, co.4 del DL 18.10.2012, n. 179).

 

PIANI TRIENNALI DELLA PREVENZIONE

DELLA CORRUZIONE  E PER LA TRASPARENZA

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 5 del 31 gennaio 2020 è stato approvato il

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2020/2022-

Avviso consultazione pubblica aggiornamento piano prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2019/2021 - 

 

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 10 del 30 gennaio 2019 è stato approvato il

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2019/2021 -

AVVISO CONSULTAZIONE PUBBLICA

AGGIORNAMENTO PER IL TRIENNIO 2019 – 2021 DEL PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (PTPCT) DEL COMUNE DI MELDOLA SCARICA IL MODULO PER FORMULARE PROPOSTE E/O OSSERVAZIONI.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 5 del 31 gennaio 2018 è stato approvato il

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2018/2020 -

AVVISO CONSULTAZIONE PUBBLICA AGGIORNAMENTO PER IL TRIENNIO 2018 – 2020 DEL PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (PTPCT) DEL COMUNE DI MELDOLA - Proposte ed osservazioni entro il 10 gennaio 2018.

Scarica il modulo

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 5 del 31 gennaio 2017

è stato approvato il PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE  - ANNI 2017/2019  -

Scarica il Piano

Scarica l'allegato A

Scarica l'allegato B

 

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del 29/01/2016 è stato approvato il

 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA' (P.T.P.C.) E PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' - ANNI 2016/2018  - che costituisce, a norma dell'art. 1, comma 8, della Legge 190/2012 "Aggiornamento"  al  P.T.P.C. 2015/2017.

Scarica il Piano ed il suo allegato.

 

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 85 del 26/08/2015 è stato approvato il

 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA' (P.T.P.C.) E PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' - ANNI 2015/2017  - che costituisce, a norma dell'art. 1, comma 8, della Legge 190/2012 "Aggiornamento"  al  P.T.P.C. 2014/2016.

Scarica il Piano ed il suo allegato.

 

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 30 del 14/03/2014 è stato approvato il  PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITA' (P.T.P.C.) E PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' - ANNI 2014/2016 - Scarica il Piano ed il suo allegato -

 

RELAZIONI ANNUALI DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE

  DELLA CORRUZIONE

 

 

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE - ANNO 2019

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE - ANNO 2018

scarica la relazione

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE - ANNO 2017

Scarica la relazione (formato xlsx)

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE - ANNO 2016

Scarica la relazione (formato xlsx)

Scarica la relazione  (formato ods)

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE - ANNO 2015.

Scarica allegati.

RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE  DELLA CORRUZIONE - ANNO 2014.

scarica allegati

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (93 valutazioni)