Riserva Naturale Regionale Bosco di Scardavilla
Vincolo di Tutela: "area protetta regionale" (Riserva Naturale Orientata), riferimento normativo Delibera Consiglio Regionale n° 342 del 1991 (atto istitutivo).
Superficie, ubicazione e modalità di visita: 28.7 ettari tra le quote di 80 e 120 metri, situata nella porzione nord occidentale del Comune di Meldola (FC), ai piedi dei colli che sovrastando la cittadina giungono alla località di Ravaldino in Monte. Per le visite è necessario munirsi di apposito permesso rilasciato gratuitamente dalla direzione dell’area protetta e valevole 6 mesi.
Breve descrizione e peculiarità: il nucleo principale della Riserva Naturale Regionale di Scardavilla è rappresentato da un bosco di querce a dominanza di Cerro (Quercus cerris) di notevole importanza naturalistica in quanto relitto delle foreste che ricoprivano nel passato gran parte del territorio della nostra regione; il biotopo possiede un’elevata ricchezza floristica e faunistica favorita dalla sua posizione geografica e dal terreno moderatamente acido, fattori che hanno permesso l’insediamento e l’affermazione di piante mediterranee calcifughe (Cistus salvifolius, Erica arborea) contrapposte a specie dei climi freschi e dei suoli evoluti come Dente di cane (Erythronium dens-canis), Giglio rosso (Lilium bulbiferum), Carex pallescens e la felce Polystichum aculeatum. Studi faunistici confermano la notevole quantità di specie soprattutto tra gli invertebrati (degni di nota i lepidotteri Zerynthia polyxena e Lycaena dispar e i coleotteri Lucanus cervus –Cervo volante- e Cerambyx cerdo -Cerambice delle querce-, inseriti negli elenchi di specie protette dalle convenzioni internazionali CEE), tra gli anfibi e i micromammiferi.
Strutture e servizi per la didattica e l'informazione naturalistica: all’interno dell’area protetta si sviluppa un sentiero naturalistico attrezzato (con bacheche e tabelle) che permette ai cittadini (autorizzati) di poter compiere visite autoguidate lungo un facile percorso ad anello. Per gruppi organizzati e scolaresche si effettuano escursioni guidate da personale qualificato. Nel centro storico di Meldola è attivo il Museo di Ecologia e Centro Visitatori "Mirco Bravaccini"; esso è localizzato presso la Chiesa del Sasso, edificio del "600, ora sconsacrato, in Via della Rocca 21 (Tel 0543.491336/499405, cell. 3357350854; scardavilla@comune.meldola.fc.it; Martedì e Sabato ore 9.00-13.00, Giovedì ore 14.00-18.00, Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì mattina su appuntamento ore 9.00-13.00).
Presso la Direzione dell’Area Protetta (situata nel Palazzo comunale) è possibile inoltre ricevere informazioni sulle mostre, i convegni e gli incontri a carattere naturalistico ambientale, sui progetti di studio, ricerca e monitoraggio in corso nel territorio, sulle aree protette dell’Emilia-Romagna e della Romagna geografica, sulle strutture per l’educazione ambientale operanti nel territorio. E’ possibile inoltre consultare banche dati ambientali, libri e riviste naturalistiche, ricevere consulenze per tesi, ricerche e studi e assistenza per progetti educativi scolastici, attività di animazione e di educazione ambientale per gruppi e comitive.
Gestione e Organizzazione: l’ente gestore, il Comune di Meldola, si avvale di un direttore tecnico incaricato e della consulenza di un comitato tecnico scientifico, di collaboratori professionisti specializzati per indagini e ricerche naturalistiche, animatori per attività didattiche e personale volontario per opere di miglioramento e ripristino ambientale.
La Riserva Naturale collabora inoltre con la sezione forlivese dell’Arpa (biomonitoraggi), con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (iniziative culturali), con i Musei Naturalistici del territorio locale (ricerche e indagini naturalistiche) e con la Rete dei Centri di educazione alla sostenibilità della regione Emilia-Romagna e con le altre aree protette del sistema regionale. La Riserva Naturale è membro attivo della Società per gli Studi Naturalistici della Romagna.
Link Utili
La Riserva di Scardavilla sul sito parks.it (con ampia galleria fotografica)