Riserva Naturale Regionale Bosco di Scardavilla - Comune di Meldola (FC)

Il Territorio | Storia, arte e cultura | Musei e aree protette | Riserva Naturale Regionale Bosco di Scardavilla - Comune di Meldola (FC)

Riserva Naturale Regionale Bosco di Scardavilla

Vincolo di Tutela: "area protetta regionale" (Riserva Naturale Orientata), riferimento normativo Delibera Consiglio Regionale n° 342 del 1991 (atto istitutivo).

Superficie, ubicazione e modalità di visita: 28.7 ettari tra le quote di 80 e 120 metri, situata nella porzione nord occidentale del Comune di Meldola (FC), ai piedi dei colli che sovrastando la cittadina giungono alla località di Ravaldino in Monte. Per le visite è necessario munirsi di apposito permesso rilasciato gratuitamente dalla direzione dell’area protetta e valevole 6 mesi.

Breve descrizione e peculiarità: il nucleo principale della Riserva Naturale Regionale di Scardavilla è rappresentato da un bosco di querce a dominanza di Cerro (Quercus cerris) di notevole importanza naturalistica in quanto relitto delle foreste che ricoprivano nel passato gran parte del territorio della nostra regione; il biotopo possiede un’elevata ricchezza floristica e faunistica favorita dalla sua posizione geografica e dal terreno moderatamente acido, fattori che hanno permesso l’insediamento e l’affermazione di piante mediterranee calcifughe (Cistus salvifolius, Erica arborea) contrapposte a specie dei climi freschi e dei suoli evoluti come Dente di cane (Erythronium dens-canis), Giglio rosso (Lilium bulbiferum), Carex pallescens e la felce Polystichum aculeatum. Studi faunistici confermano la notevole quantità di specie soprattutto tra gli invertebrati (degni di nota i lepidotteri Zerynthia polyxena e Lycaena dispar e i coleotteri Lucanus cervus –Cervo volante- e Cerambyx cerdo -Cerambice delle querce-, inseriti negli elenchi di specie protette dalle convenzioni internazionali CEE), tra gli anfibi e i micromammiferi.

Strutture e servizi per la didattica e l'informazione naturalistica: all’interno dell’area protetta si sviluppa un sentiero naturalistico attrezzato (con bacheche e tabelle) che permette ai cittadini (autorizzati) di poter compiere visite autoguidate lungo un facile percorso ad anello. Per gruppi organizzati e scolaresche si effettuano escursioni guidate da personale qualificato. Nel centro storico di Meldola è attivo il Museo di Ecologia e Centro Visitatori "Mirco Bravaccini"; esso è localizzato presso la Chiesa del Sasso, edificio del "600, ora sconsacrato, in Via della Rocca 21 (Tel 0543.491336/499405, cell. 3357350854; scardavilla@comune.meldola.fc.it; Martedì e Sabato ore 9.00-13.00, Giovedì ore 14.00-18.00, Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì mattina su appuntamento ore 9.00-13.00).

Presso la Direzione dell’Area Protetta (situata nel Palazzo comunale) è possibile inoltre ricevere informazioni sulle mostre, i convegni e gli incontri a carattere naturalistico ambientale, sui progetti di studio, ricerca e monitoraggio in corso nel territorio, sulle aree protette dell’Emilia-Romagna e della Romagna geografica, sulle strutture per l’educazione ambientale operanti nel territorio. E’ possibile inoltre consultare banche dati ambientali, libri e riviste naturalistiche, ricevere consulenze per tesi, ricerche e studi e assistenza per progetti educativi scolastici, attività di animazione e di educazione ambientale per gruppi e comitive.

Gestione e Organizzazione: l’ente gestore, il Comune di Meldola, si avvale di un direttore tecnico incaricato e della consulenza di un comitato tecnico scientifico, di collaboratori professionisti specializzati per indagini e ricerche naturalistiche, animatori per attività didattiche e personale volontario per opere di miglioramento e ripristino ambientale.

La Riserva Naturale collabora inoltre con la sezione forlivese dell’Arpa (biomonitoraggi), con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (iniziative culturali), con i Musei Naturalistici del territorio locale (ricerche e indagini naturalistiche) e con la Rete dei Centri di educazione alla sostenibilità della regione Emilia-Romagna e con le altre aree protette del sistema regionale. La Riserva Naturale è membro attivo della Società per gli Studi Naturalistici della Romagna.

Link Utili

La Riserva di Scardavilla sul sito parks.it (con ampia galleria fotografica)

La Riserva di Scardavilla sul sito parchiromagna.it

Parchi, foreste e Natura 2000

Pietro Zangheri. La natura della Romagna

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15926 valutazioni)