Attenzione: Proroga validità carta di identità e documenti di riconoscimento
Le carte d'identità e tutti gli altri documenti di riconoscimento, come la patente, scadute a partire dal 31 gennaio 2020 o in scadenza, resteranno validi fino alla fine dell'anno.
Stesso discorso per i permessi per le persone disabili, considerati documenti di riconoscimento in base alla nota numero 11058 del 5/3/2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lo prevede il Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77 recante: «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19» (pubblicato in G.U.n.180 del 18/07/2020).
Con il decreto Cura Italia si era già stabilito di prorogare fino al 31 agosto la validità dei documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio, ora la proroga viene spostata al 31 dicembre 2020.
La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
Aggiornamento della Carta di Circolazione per cambio di residenza
Con circolare del 09-10-2020 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto che la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell'Archivio Nazionale Veicoli senza il rilascio al cittadino del tagliando da applicare sulla Carta di Circolazione.
Il cittadino, previa registrazione gratuita sul Portale dell'Automobilista, può effettuare il download dell'attestazione contenente i dati di residenza registrati nell'Archivio Nazionale Veicoli, da esibire in caso di necessità.
Richiesta Certificati anagrafici
Modulo richiesta certificati anagrafici
Cambio di Residenza
Modulo Dichiarazione di Residenza
Convivenza
CONVIVENZA DI FATTO
La convivenza di fatto è un istituto che riguarda sia COPPIE DELLO STESSO SESSO CHE DI SESSO DIVERSO, composte da persone maggiorenni, di cittadinanza sia italiana che straniera, residenti in Italia, ( pertanto sono esclusi i cittadini italiani residenti all’estero anche se iscritti all’AIRE):
- unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile ( i cittadini stranieri devono dimostrare l’assenza di tali vincoli);
- coabitanti ed aventi dimora abituale (residenza) nello stesso comune.
COME RICHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA CONVIVENZA DI FATTO
La dichiarazione dell’istituzione della convivenza di fatto dovrà essere registrata negli archivi anagrafici entro 2 giorni e nei 45 giorni successivi alla dichiarazione, potranno essere effettuati degli accertamenti al fine di verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalle norme.
La dichiarazione di convivenza di fatto può essere presentata sia contestualmente alla dichiarazione di residenza o anche in un momento successivo.
L’Ufficio Anagrafe può rilasciare in ogni momento un certificato da cui risulta l’esistenza della convivenza di fatto.
CESSAZIONE DELLA CONVIVENZA DI FATTO
La convivenza di fatto può estinguersi per:
- matrimonio/Unione Civile tra conviventi con altre persone
- decesso del convivente
- cessazione della coabitazione dichiarata dalle parti o accertata d’ufficio
- cessazione del legame affettivo a seguito di dichiarazione di uno o di entrambi i conviventi, pur continuando a sussistere la coabitazione( il venir meno della convivenza di fatto non fa necessariamente cessare al coabitazione anagrafica, i due soggetti, pur non riconoscendosi più conviventi di fatto vincolati da legame affettivo e di reciproca assistenza morale e materiale, potranno continuare a costituire una famiglia anagrafica).
La convivenza di fatto non cessa se i conviventi trasferiscono la propria residenza ad altro indirizzo o in altro Comune, semprechè si costituisca un unico stato di famiglia nella medesima abitazione.
Istruzioni Convivenza di Fatto
Dichiarazione costituzione Convivenza
Dichiarazione cessazione Convivenza
Dichiarazione rettifica dati anagrafici
Dichiarazione rettifica dati anagrafici
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con quietanza liberatoria
Successione
Dichiarazione sostitutiva per uso successione senza testamento FINO A 6 eredi
Dichiarazione sostitutiva per uso successione senza testamento con più di 6 eredi
Dichiarazione sostitutiva per uso successione con testamento
Autorizzazione per il trasporto di cadavere
Autorizzazione per il trasporto di cadavere
Autorizzazione per il trasporto e la cremazione di cadavere
Richiesta numeri civici
Autocertificazione
Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato civile
Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato civile