Il rilascio delle Carte d' Identità viene erogato unicamente previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri del Servizio Demografico: 0543/499407/406/431/438.
CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
E’ il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d’identità cartacea.
La validità della carta d’identità è:
- 10 anni per i maggiorenni e la scadenza corrisponde al giorno mese di nascita del titolare ossia il giorno del compleanno immediatamente successivo;
- 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;
- 5 anni per i minori compresi fra i 3 e i 18 anni.
VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
Per gli italiani può avere validità per l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea ed in altri con i quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d’Identità valida per l’espatrio non compare nessuna dicitura particolare, AL CONTRARIO NELLA Carta d’Identità non valida per l’espatrio compare la dicitura:
“NON valida per l’espatrio”.
Per i cittadini comunitari e stranieri la carta d’identità non è valida per l’espatrio.
MINORENNI
Per rilasciare una carta d’identità valida per l’espatrio ad un minorenne, occorre l’assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l’assenso, può inviare via fax al numero 0543/499440, oppure all’indirizzo mail anagrafe@comune.meldola.fc.it oppure consegnare all’altro genitore, l’apposito modello e la fotocopia della propria carta d’identità.
In caso di carta d’identità non valida per l’espatrio sarà sufficiente la presenza di un genitore del minore.
ESPATRIO DI MINORE DI 14 ANNI CON ACCOMPAGNATORE
Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura.
La nuova carta d’identità elettronica non viene rilasciata allo sportello, ma la consegna avviene a casa dopo 6 giorni lavorativi.
Durante l’emissione della carta d’identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI sottoscrivendo il modulo di adesione.
COSA OCCORRE?
- Residenza nel Comune di Meldola
- 1 fototessera recente ( SENZA occhiali, risalenti a non più di 6 mesi su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo)
- il documento d’identità scaduto o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento effettuata presso il Comando dei Carabinieri
per i minorenni:
- In caso di carta d’identità valida per l’espatrio è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l’assenso, può inviare via fax al numero 0543/499440 oppure all’indirizzo mail anagrafe@comune.meldola.fc.it oppure consegnare all’altro genitore, l’apposito modello e la fotocopia della propria carta d’identità.
- In caso di carta d’identità non valida per l’espatrio sarà sufficiente la presenza di un genitore e del minore.
Per i cittadini extra UE:
- permesso di soggiorno e passaporto entrambi in corso di vaidità.
QUANTO COSTA?
La CIE ha un costo di euro 22,00 da pagare in contanti.
IN CASO DI URGENZE IMPROROGABILI
La carta d’identità cartacea rimane emissibile solo in casi di urgenza improrogabile ( salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gara/concorso/selezione) da dimostrare con documentazione probatoria.
In tal caso portare 3 fototessere recenti e uguali ( senza occhiali, risalenti a non più di 6 mesi fa, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo).
Il costo della carta d’identità cartacea è pari a euro 5,40 da pagare in contanti.
CITTADINI ISCRITTI ALL’A.I.R.E.
Per i cittadini iscritti ALL’ AIRE al momento è possibile solo il rilascio della carta d’identità cartacea.