Glossario - Comune di Meldola (FC)

Glossario - Comune di Meldola (FC)

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

Abrogazione

categoria: Altri termini

Eliminazione di un atto o parte di esso.

Accertamento

categoria: Altri termini

Attività svolta dai dipendenti pubblici, o da altri soggetti incaricati dalle amministrazioni, per verificare il rispetto delle leggi o l'esistenza dei requisiti richiesti dalla legge per ottenere un beneficio.

Accessibilità

categoria: Altri termini

L'accessibilità è la capacità di un'interfaccia, di un'interazione e di un contenuto di essere fruibile da qualunque utente, anche con disabilità. I criteri di accessibilità in Italia sono stabiliti dalla Legge Stanca.

Accesso agli atti

categoria: Altri termini

È il diritto a conoscere il contenuto dei documenti amministrativi.

Adempimento

categoria: Altri termini

Attività obbligatoria.

Agenda 21 locale

categoria: Altri termini

Agenda 21 è il nome del documento approvato durante la Conferenza "Ambiente e Sviluppo" di Rio de Janeiro del 1992. Agenda 21 locale è un processo strategico per incoraggiare e controllare lo sviluppo sostenibile. La gestione e l'attuazione di questo processo necessitano di tutte le capacità e gli strumenti di cui possono disporre un'autorità locale e la sua collettività.

Albo dei fornitori

categoria: Altri termini

Elenco delle imprese che vendono beni o servizi alle pubbliche amministrazioni.

Albo pretorio

categoria: Altri termini

E' lo spazio dove vengono esposte le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti, gli avvisi e gli atti che devono essere portati a conoscenza di tutta la cittadinanza. La legge n. 69 del 2009, perseguendo l'obiettivo di modernizzare l'azione amministrativa attraverso il ricorso agli strumenti informatici, riconosce l'effetto di pubblicità legale solo agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti sui propri siti internet. Pertanto dal 1°Gennaio 2011 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non produrranno più effetto di pubblicità legale.

Ammenda

categoria: Altri termini

È la somma di denaro che si deve pagare a una pubblica amministrazione in caso di contravvenzione.

Anagrafe

categoria: Altri termini

E' l'ufficio comunale in cui si trovano l'nsieme dei registri che contengono le informazioni relative alla popolazione residente nel Comune (luogo di nascita, residenza, composizione e numero di famiglie, ecc).

PAGINE :     1 2 3 4 5 ...  » fine