SERVIZIO PASTI A DOMICILIO
Il servizio consiste nella consegna a domicilio del pasto di mezzogiorno, anche nei giorni festivi.
E' garantito attraverso la cucina centralizzata dell'Istituzione e si rivolge ad anziani o a cittadini che versino in particolare stato di disagio sociale o sanitario.
Per accedere al servizio è sufficiente compilare l'apposito modulo di richiesta disponibile presso gli Uffici dell'Istituzione o gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune.
Il costo del pasto è stabilito di anno in anno in sede di approvazione del Bilancio Preventivo con le tariffe dei servizi alla persona.
Gli utenti possono usufruire di riduzione o di esenzione dal pagamento in base al Regolamento sull'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente).
Modulo Domanda di prestazioni sociali per persone anziane
SERVIZIO DI LAVANDERIA "A DOMICILIO"
Il servizio consiste nel ritiro a domicilio della biancheria, nel suo trattamento presso la lavanderia dell'Istituzione ai Servizi Sociali (lavaggio, stiratura e rammendo) e nella riconsegna a domicilio.
Esso si rivolge ad anziani o a cittadini che versino in particolare stato di disagio sociale o sanitario, che già usufruiscono dei servizi assistenziali gestiti dall'Istituzione, quali Assistenza domiciliare, Centro Diurno, Pasto a domicilio.
Per accedere al servizio è sufficiente compilare l'apposito modulo di richiesta disponibile presso gli Uffici dell'Istituzione o gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune.
Le tariffe, per ogni capo di abbigliamento, sono stabilite di anno in anno in sede di approvazione del Bilancio Preventivo con le tariffe dei servizi alla persona.
Gli utenti possono usufruire di riduzione o di esenzione dal pagamento in base al Regolamento sull'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente).
SERVIZI DI SUPPORTO AI CAREGIVER
Cos'è
Il servizio prevede due tipi di supporto: uno sportello di informazione, orientamento e consulenza e degli interventi assistenziali di sollievo e supporto al caregiver.
"Col termine Caregiver, parola inglese entrata da tempo nel nostro lessico quotidiano, s'intende 'colui o colei che si prende cura' di un'altra persona in maniera continuativa e rilevante nel tempo; il Caregiver familiare, in particolare, si prende cura senza che questo impegno abbia fini di lucro.
Spesso la persona cara è all'interno della propria cerchia familiare, talvolta al di fuori. Può essere un anziano fragile o una persona disabile, comunque è di fronte a un problema che non gli permette di stare bene, non gli consente un vivere autonomo o autosufficiente. Il Caregiver contribuisce alla qualità di vita ed al benessere della persona assistita.
Con la legge regionale 2/2014 "Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)" la Regione Emilia-Romagna ha inteso valorizzare la figura del Caregiver, in sintonia con le esigenze della persona cara accudita."
A chi si rivolge
Destinatari:
• Caregiver residenti nei Comuni del Distretto di Forlì (Comune di Forlì, Comune di Forlimpopoli, Comune di Bertinoro, Comune di Predappio, Comune di Premilcuore, Comune di Civitella di Romagna, Comune di Galeata, Comune di Meldola, Comune di Santa Sofia, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Comune di Dovadola, Comune di Rocca San Casciano, Comune di Portico e San Benedetto, Comune di Modigliana, Comune di Tredozio).
• Caregiver non residenti che assistono persone residenti nei Comuni del Distretto di Forlì.
Accedi al servizio
Come si fa
Puoi accedere al servizio compilando il modulo in allegato "autodichiarazione del caregiver" e inviandolo alla mail:
cinzia.corsale@comune.meldola.fc.it (per persone che assistono familiari che hanno più di 65 anni)
sonia.vignoli@comune.meldola.fc.it (per persone disabili)
oppure consegnandolo alle assistenti sociali:
Cinzia Corsale per area anziani. Tel 0543.493300
Sonia Vignoli per area disabili Tel 0543.499454
Recandoti, previo appuntamento, presso il Comune di Meldola, negli uffici delle assistenti sociali Cinzia Corsale o Sonia Vignoli in Piazza F. Orsini 12/e, è possibile ricevere informazioni e supporto in merito a:
• assistenza nella compilazione dell’autodichiarazione;
• informazioni e orientamento sulle modalità di accesso alle prestazioni sociali, sociosanitarie e sanitarie pubbliche, nonché sull’adattamento dell’ambiente domestico;
• informazioni su opportunità e risorse per assistenza e cura o per il supporto del caregiver;
• informazioni sulle attività e risorse offerte dalle associazioni attive sul territorio.
Procedure collegate all'esito
In seguito alla compilazione del modulo e al suo invio tramite mail le assistenti sociali ti contatteranno per verificare i tuoi bisogni.
Interventi assistenziali a supporto del caregiver
Successivamente all’apertura della presa in carico da parte del servizio specialistico puoi richiedere interventi di supporto e sollievo nei momenti in cui non hai la possibilità di prenderti cura della persona cara, ad esempio se sei ammalato, devi fare delle terapie, se sei in quarantena, oppure se devi assentarti per andare in ferie o per altri impegni personali o familiari.
Cosa serve
Documentazione richiesta
Per accedere al servizio devi solo compilare il modulo online "autodichiarazione del caregiver". Non serve nessun altro documento.
Siti esterni
• Portale caregiver regionale
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
• Legge regionale 2/2014, Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare
• Delibera Giunta regionale 858/2017, Adozione delle linee attuative della Legge regionale 2/2014 "Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare"
• Delibera Giunta regionale 2318/2019, Misure a sostegno dei caregiver
• Determina Giunta regionale 15465/2020, Approvazione schede e strumenti tecnici per il sostegno del caregiver familiare ai sensi della Dgr 2318/2019