ALLUVIONE: CONTRIBUTI PER L'IMMEDIATO SOSTEGNO
Tutti i nuclei familiari colpiti direttamente dall’esondazione potranno richiedere un primo contributo: un acconto di
3.000
euro, per poi arrivare fino a
5.000
euro come saldo successivo. A questo, si aggiunge un ulteriore contributo forfettario di
750
euro a titolo di concorso alle spese connesse alla predisposizione della perizia asseverata, per definire nel dettaglio le entità dei danni.
È questo il contenuto del contributo per l’immediato sostegno sbloccato dalla Regione Emilia-Romagna, che potrà essere richiesto dalle famiglie direttamente danneggiate dall’alluvione
fino al 30 agosto prossimo.
I destinatari del sostegno
Possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa risultata allagata, o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile. Il contributo può essere riconosciuto per il ripristino dei danni anche alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, qualora i danni non consentano la fruibilità dell’edificio.
Cosa fare per richiedere il contributo
I beneficiari del contributo presenteranno al Comune una domanda per ricevere l’acconto (3000 euro) e una successiva rendicontazione per attestare le spesa dell’acconto accreditato e ricevere l’eventuale saldo (2000 euro). Il Comune, alla ricezione della domanda dei cittadini, verificherà i dati dichiarati e trasmetterà al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile i dati minimi (nome, cognome, telefono, mail e codice IBAN) per procedere ai pagamenti.
I tempi
Il commissario per l’emergenza acquisirà dai Comuni interessati l’esito delle istruttorie alle domande di acconto il 30 giugno 2023 e, in seguito, al quindicesimo e al trentesimo giorno di ciascun mese fino a 15 giorni dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto, che è fissato al 30 agosto 2023.
Presentazione della domanda
I Cittadini possono già compilare e consegnare:
via PEC
all'indirizzo:
tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento o con consegna a mano:
Ufficio Protocollo del
Comune di
Meldola
-
Piazza F. Orsini 29 – 47014 Meldola (FC)
(allegare copia di documento di riconoscimento).
MODULISTICA:
VISUALIZZA LE FAQ (si consiglia la lettura delle faq prima di inoltrare la domanda)